mercoledì 21 dicembre 2011

AUGURI !!!

Il Direttivo dell'associazione genitori scuola secondaria di primo grado ringrazia tutti gli associati ed i genitori che hanno dato un prezioso aiuto e contributo durante la festa di Natale. 
Auguriamo a tutti buone feste e ci rivediamo nel 2012 

giovedì 15 dicembre 2011

Lunedì 19 Dicembre Festa di Natale "Interregionale"

Lunedì 19 Dicembre dalle 17.30 tutti a Villa Valerio per la festa di Natale della scuola media di Casciago.
In onore dei 150 dell'unità d'Italia, quest'anno i festeggiamenti saranno focalizzati, oltre che sui classici temi Natalizi, anche su esibizioni che metteranno in risalto usi e costumi delle nostre regioni. I ragazzi presenteranno canti e poesie regionali, mentre i genitori allestiranno delle piccole isole gastronomiche dove si potranno assaggiare i dolci ed altre prelibatezze tipiche delle regioni di origine delle famiglie.

I genitori hanno risposto in modo molto positivo a questa iniziativa e così nella serata di lunedì potremo degustare TORTE di PANE, STRUDEL, TORRONI e PANETTONI dalla Lombardia, CANNOLI dalla Sicilia, PARDULAS dalla Sardegna, TURDILLI dalla Calabria, BISCOTTI tipici dalla Puglia, TORTA di RISO, FOCACCIA di PATATE e GNOCCO FRITTO dall'Emilia Romagna, STRUDEL e STOLLEN dal Trentino, biscotti FORTI DURI e PANDORO dal Veneto, POLPETTONE di VERDURE dalla Liguria, CIAMBELLONE UMBRO dall'Umbria, BOMBOLONI e CANTUCCINI dalla Toscana e tante ricette dalla gettonatissima e simpaticissima Campania TORTANO CAMPANO, STRUFFOLI, MUSTACCIOLI e PASTIERA.
Non mancheranno anche vini tipici regionali per festeggiare tutti insieme con allegria.
Un grosso ringraziamento a tutti i genitori che hanno dato la propria disponibilità alla realizzazione di tutti questi piatti, cogliendo in pieno lo spirito di unione.

Il Direttivo dell'Associazione Genitori ViVa Casciago augura a tutti delle BUONE FESTE !

martedì 6 dicembre 2011

CALENDARIO OPEN DAY SCUOLE SUPERIORI

Pubblichiamo, qui di seguito, il link con il calendario degli open day delle scuole superiori della provincia di Varese, per dare un servizio ai genitori dei ragazzi delle classi terze che il prossimo anno affronteranno l'importante passaggio alle scuole superiori. Prendetene visione e scegliete il meglio per il futuro dei Vs. figli.






Venerdì 2 Dicembre 2011 grande successo per il concerto gospel del gruppo "The Dreamers", che si è tenuto presso la chiesa di S.Agostino e Santa Monica a Casciago. Un pubblico di circa 300 persone arrivate dai comuni facenti parte del comprensivo di Comerio hanno assistito alla splendida esibizione del coro di Barasso che ci ha deliziato con bellissimi canti natalizi. Serata sicuramente importante per l'istituto comprensivo di Comerio e per le sei associazioni dei genitori, che è solo un antipasto di altre iniziative atte a creare maggiore coesione tra i genitori e la scuola. A lato potete vedere alcuni momenti della serata.

venerdì 25 novembre 2011

3-12-2011 OPEN DAY VILLA VALERIO


VIENI a scoprire l'Offerta Formativa della Scuola Secondaria di 1º grado
"VILLA VALERIO" di CASCIAGO !

Una scuola dove la PERSONA viene prima di tutto, dove ISTRUZIONE, ARTE e NATURA si intrecciano in un’unione Forte, Sana e Creativa. 

E se non puoi venire a trovarci Sabato 3 Dicembre dalle 10 alle 12.30puoi sempre scoprire "VILLA VALERIO" anche VENERDI' 13 GENNAIO 2012 dalle 18 alle 20.
Le OPPORTUNITA’ per conoscerci le hai, ORA sta a TE la scelta !
Tra le tante offerte formative sul territorio forse è questa, quella che cercavi !!!

giovedì 24 novembre 2011

02-12-2011 Concerto di Natale

Durante gli ultimi mesi i responsabili delle sei associazioni genitori dell'Istituto compresnsivo di Comerio (sotto l'attenta regia del Preside e delle sue collaboratrici), si sono radunati più volte con l'intento di continuare, ancor di più che in passato, a collaborare su alcuni progetti culturali, sportivi e ludici in modo da poter meglio organizzare i vari avvenimenti senza sovrapposizioni.
Il nuovo logo della "girandola" che rappresenterà questo coordinamento di genitori, vuole significare un continuo movimento delle forze (le sei associazioni) che gravitano attorno al fulcro rappresentato dal comprensivo di Comerio.
Il primo appuntamento culturale è per venerdì 2 Dicembre alle ore 20.30. presso la Chiesa di Sant'Agostino e Santa Monica in Casciago, dove si esibirà il coro Gospel dei "The Dreamers". Il concerto è gratuito ed al termine sarà possibile trovarci presso il salone dell'oratorio di Casciago per concludere la serata insieme innalzando i bicchieri e fare un bel brindisi.
A tutti i genitori delle scuole del comprensivo è stato consegnato un volantino la cui parte finale dovrà essere restituita entro mercoledì 30/11 alle insegnanti delle proprie scuole, specificando il numero di persone che intendono partecipare alla serata, in modo da poter meglio organizzare l'evento.
ciao

giovedì 17 novembre 2011

Goooood Mooorning Villa Valerio !!!!

Ecco un po' di notizie da non perdere !


  • OPEN DAY VILLA VALERIO: Abbiamo le date ufficiali comunicate dai professori: Prima data SABATO 3 DICEMBRE 2011 dalle ore 10.00 alle 12.30 Seconda data VENERDI' 13 GENNAIO 2012 dalle ore 18.00 alle 20.00

  • CONCERTO NATALIZIO CORO GOSPEL: Le sei associazioni dei genitori dell'istituto Comprensivo di Comerio (A.g. ViVa Casciago, A.g. Morosolo, A.g. Primaria Casciago, A.g. Primaria Luvinate, A.g. Primaria Comerio e A.g. Secondaria Comerio)  insieme alla Presidenza, in occasione del prossimo S.Natale, vi propongono per  VENERDI' 2 DICEMBRE ALLE ORE 20.30 presso la Chiesa di Casciago un concerto del coro Gospel "THE DREAMERS". NON POTETE MANCARE !!! IL CONCERTO E' APERTO A TUTTI (con offerta libera) e dopo il concerto è previsto uno scambio di auguri presso la sala dell'oratorio di Casciago
  • COMITATO “PAOLO MASPERO ONLUS”
    Per i Festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia in Casciago e Comuni limitrofi
                                                                                                                                                                                             
    Invito a teatro


    IL RACCONTO DELLE CINQUE GIORNATE
    A CURA DI MARIO CHIODETTI



    GRANDE ORFEO  presenta
    Ensemble musicale e teatrale  -  Voce Mario Chiodetti - Voce recitante Rosa Sarti - al pianoforte  Tatiana Permiakova Shapovalova  -

    19 NOVEMBRE - ore 21.00 – SALA CENTRO SOCIALE – VIA S. VITO 4 - LUVINATE ( VA )

    ingresso gratuito



    Logo Comune LuvinateComune di Luvinate            Logo-Fondazione-Orizzontale.jpg





Per i preparativi della festa di Natale InterCulturale-Regionale della nostra scuola vi rimandiamo ad un successivo post.
Ciao

mercoledì 9 novembre 2011

Progetti/Attività/Gite 2011/12 - OPEN DAY

Giovedì 3 Novembre u.s., presso la scuola Secondaria Villa Valerio di Casciago, si sono riuniti una rappresentanza di professori e i nuovi membri dell'Associazione Genitori ViVa Casciago per discutere in modo dettagliato sui progetti presentati dai professori, già illustrati durante l'incontro Professori-Genitori di fine Ottobre, e su nuove idee lanciate dal corpo insegnanti che richiederanno l'intervento di sostegno economico da parte di noi associati ViVa.
Nella pagina "Progetti/Attività/Gite 2011/12" di questo blog potrete trovare tutto quello che verrà fatto durante l'anno scolastico in corso e che è stato completamente finanziato con i fondi per il diritto allo studio.
Per i progetti in cui viene richiesta la nostra partecipazione, invece, i professori ci chiedono la possibilità di riuscire ad ottenere altri 3 buoni computer da mettere nelle classi  in modo da poter sfruttare la multimedialità durante le loro lezioni. Noi ci occuperemo di far assemblare le parti dei PC già in nostro possesso, per riuscire ad ottenere delle macchine più  performanti; se però non dovessimo riuscire dovremmo intervenire con qualche acquisto o gentile donazione di qualche genitore. Ci viene inoltre rischiesta la possibilità di avere un proiettore in più che possa servire (inseme a quello già in dotazione) per le lezioni multimediali in classe.

Sempre il 3 Novembre u.s. il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto al suo interno le nuove cariche per il corrente anno scolastico.
PRESIDENTE (Mario Saviori)
VICE PRESIDENTE (Mauro Longhin)
TESORIERE (Francesca Guidotti)
SEGRETARIO (Roberta Leoni)


CONSIGLIERI (Colombo Laura, Lunardi Serena, Maraldi Gabriella, Martinoli Filippo, Santaniello Stefano, Zanetti Monica)


Anche quest'anno l'Open Day avrà un paio di date. Una è fissata per SABATO 3 Dicembre 2011 dalle 10 alle 12.30, mentre il secondo appuntamento sarà per VENERDI' 13 GENNAIO 2012 dalle 18 alle 20

giovedì 27 ottobre 2011

Nuovo Consiglio Direttivo A.S. 2011/2012

Giovedì prossimo 3 Novembre alle ore 18.30 presso la scuola Villa Valerio di Casciago si terrà la prima riunione del nuovo consiglio direttivo della nostra associazione genitori Vi.Va. Casciago.
Ordine del Giorno:
  • Nomina delle nuove cariche A.G.ViVa per l'A.S. 2011-2012
  • Relazione sull'incontro con il Preside e i rappresentanti delle altre associazioni svoltosi in data 26-10-2011 e proposte da avanzare da proporre al prossimo incontro del 9/11/2011
  • Confronto con i professori sulle proposte da appoggiare per il corrente anno scolastico e stesura calendario appuntamenti
  • Open Day
  • Festa di Natale
  • Chiusura dei lavori
Come sempre le riunioni del direttivo sono aperte a tutti gli associati che volessero parteciparvi per portare le proprie idee e punti di vista.

martedì 18 ottobre 2011

VIVA News:Elezioni nuovo Direttivo,Cineforum ad Azzate,Festa Famiglie Insieme 2011

1) RICORDIAMO A TUTTI CHE VENERDI' 21 OTTOBRE  dopo la riunione a scuola, sarà possibile votare per l'elezione dei rappresentanti di classe e per il RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO della nostra associazione genitori (CHI VUOLE CANDIDARSI CE LO COMUNICHI AL PIU' PRESTO inviando la propria candidatura al nostro indirizzo email).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2) Il nostro amico Alessandro Leone, ci consiglia per Giovedì 20 ottobre ore 21 al Cinema Castellani di Azzate (via Acquadro, 32), la visione del film "SUPER 8"  di JJ. Abrams
"Ohio, estate del 1979. Nel tentativo di girare un scena particolarmente efficace per un film in super 8 da mostrare ad un festival provinciale, un gruppo di ragazzi è involontariamente testimone di un terribile disastro ferroviario dal quale “qualcosa” fugge."
Film sulla preadolescenza e le relazioni genitori-figli, la fantascienza diventa specchio di una società incapace di dialogare
con 'l'altro' e per questo priva di uno sguardo "sconfinante" e proiettato verso il nuovo. Imperdibile!
Consigliato a spettatori di età compresa tra 10 e 110 anni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3) Questo è il programma delle iniziative organizzate per la Festa della Famiglia 2011, comprendente VISITE GUIDATE GRATUITE ai musei del Castello di Masnago e di Villa Mirabello:
DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
ore 15,00/18,00 – Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello
"Varese verso l’Unità d’Italia" - Cimeli, documenti, fotografie inerenti il risorgimento varesino. Mostra in collaborazione con l’Associazione "Varese per l’Italia - 26 maggio 1859".
ore 15,00 - ore 16,00 e ore 17,00 – Visite guidate gratuite alla mostra "Varese verso l’Unità d’Italia", con arch. Franco Prevosti.
ore 15,30 e ore 16,30 – Visita guidata gratuita alle collezioni archeologiche.
Biglietto di ingresso al Museo 1,00 € a persona.

ore 15,30/18,30 - Civico Museo d’Arte Mod. e Contemp. Castello di Masnago
"Il Guercino ritrovato - Quando Amore ferma la Guerra" - Ingresso agevolato per le famiglie, con visita alla mostra alla tariffa di € 3,00 per adulto, bambini e ragazzi gratis fino a 18 anni
ore 15,30 e ore 17,00 visite guidate interattive di un’ora: MA CHE BEL CASTELLO per bambini 3/8 anni e CACCIA AL PARTICOLARE per ragazzi 9/14 anni - visite guidate di un’ora per genitori e accompagnatori.
Per tutte le visite n. massimo 30 persone; prenotazione obbligatoria: da martedì a venerdì 9,30/16,00 presso "Cooperativa SULL’ARTE" - 339/3314082, duepassi@cooperativasullarte.it

giovedì 13 ottobre 2011

Elezioni dei rappresentanti di classe

Venerdì 21 Ottobre dalle 17.00 alle 18.00 presso la scuola secondaria Villa Valerio ci saranno le ELEZIONI PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE.

Siete tutti caldeggiati a partecipare alla votazione.






Sempre Venerdì 21 Ottobre in concomitanza con le elezioni dei rappresentanti di classe si potrà votare anche per il RINNOVO del CONSIGLIO DIRETTIVO dell'ASSOCIAZIONE GENITORI VI.VA. SCUOLA SECONDARIA VILLA VALERIO CASCIAGO. 
In settimana verrà distribuito l'avviso e chi vorrà candidarsi potrà far pervenire il proprio nominativo all'indirizzo email VIVA.CASCIAGO@GMAIL.COM o restituendo l'avviso che verrà distribuito alla persona che vi verrà indicata. Ricordiamo a tutti l'importanza di poter contare su un'associazione genitori attiva, soprattutto in periodi in cui i tagli alle scuole sono all'ordine del giorno. 

mercoledì 12 ottobre 2011

Festa dell'Accoglienza - Sabato 8 Ottobre 2011

Sabato 8 Ottobre abbiamo inaugurato l'anno scolastico con una festa a scuola, chiamata "FESTA DELL'ACCOGLIENZA", per rompere il ghiaccio e conoscerci meglio tra genitori ed insegnanti.
La festa è riuscita benissimo, complice anche una bellissima giornata (un po' ventosa ma bella) che ha fatto da sfondo al paesaggio incantevole che si può ammirare a Villa Valerio. Non è da tutti i giorni poter condividere con tanta gente un pranzo su di una balconata che si affaccia sul lago di Varese... Beh Villa Valerio è anche questo.
La giornata si è aperta con i frenetici preparativi che i tanti e volonterosi genitori hanno saputo allestire, poi è continuata con l'arrivo dei genitori che carichi di viveri hanno riempito i locali della scuola di un mix di sapori e di colori con le numerose teglie di lasagne, pizzoccheri e torte (una bontà.)
E poi via con i giochi, al tesseramento e alla vendita delle immancabili felpe e magliette di Vi.Va.  e alla cottura delle immancabili castagne che hanno fatto la gioia dei più golosi.
Anche se i previsti tornei di ping pong e calcetto non hanno preso il via, tanti ragazzi e adulti hanno comunque preso d'assalto i tavoli e si sono imbattuti in lunghe sfide personali.
Ai ragazzi è piaciuta la possibilità di vivere tutti gli angoli della scuola, in  libertà senza dover sottostare a particolari regole.
La giornata si è chiusa con tanti genitori che hanno dato una mano a risistemare e ripulire, tutto questo sempre in allegria e sintonia fra tutti.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della festa e che hanno dato il proprio tempo ed i propri mezzi per riuscire ad organizzare ed allestire il tutto.
Su questo blog vi terremo informati sulle novità in arrivo, per il momento Grazie ancora

Vi.Va. Casciago