Eccoci arrivati a primavera, si è arrivati al giro di boa ed ora avanti tutta fino a giugno.
L'agenda è ricca di avvenimenti e noi come sempre vedremo di viverli insieme ai nostri ragazzi e ai professori.
Tanto per cominciare una buonissima notizia.
Molti di voi già lo sapranno, ma per chi non lo sa, l'anno prossimo ci saranno
48 nuove iscrizioni alla classe prima della nostra scuola media.
Questo significa 2 belle sezioni, e la strada tracciata per far si che finalmente nell'anno scolastico 2015/2016 si possa seriamente pensare a tornare ad avere quelle 6 classi che danno la giusta dimensione alla nostra splendida scuola. Noi ci contiamo.
Ed ora un po' di notizie per tenervi informati su proposte e progetti che si stanno seguendo a scuola.
"Progetto Innovazione" E' progetto rivolto alle classi seconde, e consiste nella produzione, da parte dei ragazzi, di elaborati che poi potranno essere inviati al Ministero con l'intenzione di partecipare ad un concorso sull'innovazione. L'idea è quella di consolidare questo progetto sulle classi seconde anche nei prossimi anni. Il progetto è seguito da un genitore e dalla prof.ssa Telesca di educazione tecnica.
"Corso di Latino" Venerdì 21 marzo alle 14.30 inizierà per 5 ragazze di terza media, il corso di avviamento al latino proposto dalla nostra associazione e tenuto dalla prof.ssa Sinatra, che anche quest'anno ci dà un grosso aiuto mettendo a disposizione il suo tempo per le sue ex alunne alle quali è tanto affezionata. Il corso durerà otto lezioni e si concluderà il 30 maggio
"Giornata della legalità" Dopo la piantumazione dell'albero della legalità durante l'ultima festa
dell'accoglienza, i ragazzi stanno lavorando a scuola per preparare la giornata della legalità che molto probabilmente si terrà nel tardo pomeriggio di Venerdì 9 Maggio (data da confermare).
La giornata vivrà molti momenti significativi (ecco qualche piccola anticipazione, anche se il programma deve essere ancora confermato):
- proiezione di slide preparate dai ragazzi dal titolo
'Vite spese per la legalità',
- intervento di un rappresentante dell'associazione "Libera"
- Intorno all'albero della legalità, danze e impegno nel segno della legalità
E' prevista inoltre una mattina "Cimena" insieme al prof. Leone, che proporrà ai ragazzi la visione del film "La mafia uccide anche d'estate" (del giovane regista Pif)
"Cineforum in Villa" Abbiamo chiesto al prof. Leone la possibilità di organizzare un cineforum a Villa Valerio, rivolto ai ragazzi ed ai genitori. Il professore, nonostante i suoi numerosi impegni, è riuscito ad individuare un paio di serate disponibili che molto probabilmente si terranno a maggio. Un grosso grazie al professore. Vi terremo informati su titoli e date.
"Foto di Classe" A breve vi comunicheremo il giorno in cui verrà un papà (fotografo di professione) per fare la classica foto di classe che poi vi sarà distribuita prima della fine dell'anno scolastico.
"Serate ed incontri" Nella pagina
"Bacheca associazioni" troverete volantini e locandine di serate ed incontri aperti a tutti. In particolare segnaliamo 2 incontri che si terranno il 24 Marzo a Comerio ed il 27 Marzo a Barasso entrambi che tratteranno il tema dei pericoli che si nascondono sul Web e nei videogames.
Oltre a queste 2 impegnative serate, potrete trovare anche 2 iniziative più ludiche che riguardano il canto ed il giardinaggio.
Un grosso saluto a tutti
ViVa.Casciago