mercoledì 17 dicembre 2014

Auguri di Buone Feste

Il Direttivo dell'Associazione Genitori Vi.Va. Casciago augura a tutti 




Questo lo slideshow del nuovo calendario ViVa Casciago in vendita a 10 Euro. (Anche la vendita del calendario permette di raccogliere fondi importanti per finanziare le attività scolastiche ed extrascolastiche della nostra scuola, per i nostri figli.)



Annunciamo con piacere che è uscito in libreria il libro del nostro prof. Alessandro Leone!!! Conoscendo il prof. è sicuramente una buona occasione per una buona lettura.

Corpo da ring - la boxe immaginata dal cinema 

Edito da Falsopiano, è disponibile un'anteprima (introduzione e capitolo 1) sulla homepage della casa editrice, dove è possibile trovare altri dettagli: http://www.falsopiano.com/
Il pugilato ha sedotto alcuni tra gli artefici della storia del cinema tra cui Chaplin, Keaton, Hitchcock, Vidor, Walsh, Tati, Wise, Robson, Ford, Houston, Scorsese, Avildsen, Hill, Mann, Eastwood. Quella tra cinema e pugilato è una relazione, a volte conflittuale, che inizia nel 1894, quando Edison filma l’incontro tra i pugili Michael Leonard e Jack Cushing. In seguito il cinema di boxe si configura come un vero e proprio sottogenere, "trasversale" al cinema comico e alla commedia, al musical e al melò, al noir e al gangster-movie. Esaminando parte di un’enorme filmografia che nasce con il cinematografo, il volume si propone di identificare alcune costanti narrative che, in quasi 120 anni, corrono trasversalmente nel racconto del pugilato su grande schermo, le simbologie, gli elementi lontani e vicini alla realtà del ring, il contesto storico e culturale in cui sono nati i capolavori del cinema di boxe, in ultima analisi, di delineare l’evoluzione del doppio spettacolo del pugilato-nel-cinema e degli estremi che lo contengono: il pugile e lo spettatore.

Nessun commento: